• info@lteconomy.it
  • Naples, Italy
Paolo D'Arpini
Religioni patriarcali astratte e Saggezza matristica concreta…
5 hours ago no Comment

Eva offre la “conoscenza” ad Adamo Insistere troppo su valori astratti  “teisti”  non aiuta la mente umana al superamento del pensiero patriarcale. Dobbiamo -secondo me- abbandonare la speculazione religiosa e ritornare ad una spiritualità priva di dogmi e non specificatamente  legata al genere (il sacerdozio nelle religioni monoteiste di origine semita  è precluso alle donne). Per carità, va anche bene…

Dall’inavvertenza e dalla virtualizzazione la sconfitta umana…
1 day ago no Comment

  L’umanità è stata sconfitta. Sconfitta da se stessa e dalla propria incapacità a comprendere quanto grandioso fosse il compito al quale essa avrebbe dovuto assurgere. Un compito che la natura, Dio, l’universo, chiamatelo come vi piace, le aveva affidato: quello di proteggere il mondo, la Terra, la sua casa, sua madre. Proteggere i suoi figli. La vita. E invece…

Ora è tempo di conservazione delle risorse e di economia circolare…
2 days ago no Comment

  La stortura del sistema e l’osolescenza programmata.  La breve vita delle apparecchiature  e di tutti gli oggetti che usiamo quotidianamente è calcolata a tavolino, un sistema ideato per produrre di più ma, soprattutto, per aumentare esponenzialmente i guadagni. La conseguenze? Devastanti: abbiamo creato un sistema di consumi tossico e una cultura dello spreco che genera montagne di rifiuti e…

Per una agroecologia bioregionale…
3 days ago no Comment

La lotta della UE contro il verderame è insensata! Il rame ai dosaggi consentiti attualmente non crea problemi alla salute ne all’ambiente inoltre si tratta di un elemento essenziale per la vita, in quanto sale minerale e coenzima di numerose reazioni implicate nella fotosintesi e nel metabolismo vegetale ed animale. Infatti, lo ritroviamo come integratore alimentare sotto forma di solfato di…

Alcune riflessioni sulla natura della spiritualitò laica…
4 days ago no Comment

“Nel puro Sé non sussiste alcuna conoscenza né ignoranza…” (Saul Arpino)   Per comprendere meglio le implicazioni del pensiero spirituale laico occorre fare un passo indietro nel tempo, riportando l’attenzione all’alba formativa della autoconsapevolezza, la conoscenza nonduale della Realtà. Ad esempio nel commento sulla Taittirya Upanishad fatto dal grande saggio Shankaracharya, vissuto nel V secolo, così viene detto: “Conoscenza e…

Ti piacerebbe la “verità”…?
5 days ago no Comment

    Presi da noi stessi ci sfuggono aspetti che produrrebbero un’altra storia. Con uno sguardo d’insieme, che raccolga l’umanità tutta e la sua storia si possono osservare aspetti altrimenti, parrebbe, invisibili. Si può vedere come, in sostanza, tutti diciamo e facciamo le stesse cose, identiche nel cuore, differenti nella forma. Del resto i sentimenti che, alla fin fine si…

“La civiltà della Dea” di Marija Gimbutas…
6 days ago no Comment

  Mariagrazia Pelaia è impegnata da anni nel “sentiero” bioregionale e nella riscoperta di valori matriarcali ed  in diverse occasioni abbiamo potuto confrontarci su questo  tema  e sulla visione ecologista profonda, pur non pubblicamente data la sua ritrosia a “comparire” in pubblico.  Mariagrazia si sta occupando della truduzione italiana del trattato “gilanico” per eccellenza: la ricerca sul periodo matriarcale dell’antica…

La grande contraddizione nel nostro rapporto con gli animali…
1 week ago no Comment

  Molti di noi inorridiscono al solo pensiero che a tavola ci possano servire carne di cane o di gatto. Il sistema di credenze alla base delle nostre abitudini alimentari si fonda infatti su un paradosso: reagiamo ai diversi tipi di carne perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. In modo inconsapevole abbiamo aderito al carnivorismo, l’ideologia violenta…

L’economia bioregionale riparte con l’uso alternativo sociale e collettivo delle terre demaniali…
1 week ago no Comment

    Il patrimonio delle terre demaniali dello Stato  non può e non deve essere venduto. Quelle terre si possono usare in mille modi producendo occupazione e valorizzando le loro potenzialità,  salvando il territorio e contribuendo al risanamento dell’economia nazionale. Inoltre molti di questi territori sono parchi e boschi per i quali la CE ci riconosce solo il 10% circa…

Excursus verso la crescita in intelligenza e coscienza…
1 week ago no Comment

La spiritualità laica e l’ecologia profonda come risposta evolutiva.      In questo collage di pensieri vorrei condensare il mio sentire in merito alla spiritualità naturale  ed il suo rapporto con l’ecologia profonda.    Strettamente parlando, da un punto di vista delle finalità, la spiritualità laica e l’ecologia profonda affondano il loro esistere nella coscienza. L’uomo si è interrogato sulle…

Paolo D'Arpini does not have any friends yet.