• info@lteconomy.it
  • Naples, Italy
Paolo D'Arpini
Origine del mondo tra fisica e metafisica…
18 hours ago no Comment

  La scienza comincia ad avvicinarsi sempre più alla filosofia. In effetti il pensiero metafisico e l’analisi del mondo fisico sono due descrizioni che collidono, entrambe attingono alla realtà percepibile per mezzo della coscienza.   Che gli universi fossero continuamente creati e distrutti uno dopo l’altro in una sequenza infinita è la conclusione del pensiero vedico e upanishadico, come pure…

La Terra avvelenata…
2 days ago no Comment

* Abbiamo distribuito per anni tonnellate di veleni sulla Terra; abbiamoinvaso l’atmosfera di gas venefici e gettato nelle acque che ciattraversano ovunque, litri di sostanze chimiche e deleterie. Siamoarrivati da tempo al punto di non ritorno, eppure, mai come in questi“tempi ultimi” stiamo riscoprendo la natura! L’uomo è sempre una sorpresa: prima uccide e poi vuole resuscitare. L’essere umano, uno…

Il sentiero dell’ecologia profonda…
3 days ago no Comment

      * Oggi, l’ecologia è uno dei termini maggiormente soggetto a disinformazione mediatica. Essa è spesso utilizzata dai politici (quando si parla di crescita ecologicamente sostenibile, oppure di politiche per l’ambiente) al fine di far breccia nel senso di responsabilità delle persone e aumentare il proprio bacino di voti; poco conta poi se le soluzioni proposte per il…

Il significato di “bene comune” nell’ottica dell’ecologia profonda e della spiritualità laica…
4 days ago no Comment

  *Basterebbe  chiedersi, quando si prende una posizione, o si fa una scelta se quella scelta porta o meno al bene comune, il nostro, quello della nostra famiglia quello della nostra famiglia allargata che è l’umanità e con essa di Madre Natura nel suo insieme, compresi gli aspetti sociale, culturale e spirituale. E quindi, quale dovrebbe essere secondo me il…

Il paradosso delle divisioni sulla terra che gira…
5 days ago no Comment

* Come si fa a capire dove sono la destra e la sinistra, l’oriente e l’occidente, su una palla che gira a forte velocità nello spazio, attorno a un sole, e contemporaneamente si sposta verso un ulteriore vuoto, allontanandosi dal big bang primordiale? Eppure su questa piccola palla l’uomo ragiona come se la Terra fosse divisibile in settori, come se…

Il rapporto tra uomo natura animali ed il bioregionalismo…
6 days ago no Comment

  * Carissimo Paolo D’Arpini, che purtroppo non conosco ma che sarei felice di conoscere, condivido in pieno che l’uomo adora ridurre in schiavitù e prigionia (auto-imprigionando quindi poi se stesso, per ovvia conseguenza ogni tipo di essere vivente, in primis gli animali, condivido il “Riflettiamo su ciò!” che chiude l’articolo (*), ma chiedo come risolvere? Essendo impossibile una vita…

Erbe selvatiche per l’alimentazione umana…
7 days ago no Comment

  * Sto riflettendo sul lungo percorso di conoscenza compiuto da innumerevoli generazioni di ricercatori botanici ed esperti in medicine tradizionali, un percorso che a volte è durato millenni e si è svolto nel più semplice dei modi, attraverso un “dialogo” con le piante ed i continui esperimenti ed osservazioni sulle loro proprietà. Talvolta queste scoperte erboristiche hanno assunto anche…

Salvare gli alberi per salvare la vita,,,
1 week ago no Comment

  Simbologia e messaggio degli alberi Mi chiamo Peter Boom e boom, nella mia lingua, l’olandese, significa albero.Sono un alberello di media statura, molto più basso della maggior parte degli alberi. La quercia arriva a 40 metri di altezza, ma viene superata dal frassino e dal faggio. Nelle nostre zone climatiche l’abete può raggiungere i sessanta metri, giusto per far…

Conoscere e conoscersi…
1 week ago no Comment

* Intelletto ed essere. Coscienza dell’io e coscienza del sé. Vita mondana e vita mistica. Sul palco e dietro le quinte. Attore e comparsa. Considerazioni sull’autoreferenzialità della realtà e della conoscenza. Conoscenza di superficie L’accumulo di dati come vanità nell’erudizione, come oggetti da sciorinare, appoggia sull’inconsapevole, quindi indiscussa, idea che da essi divenga il sapere, che essi lo costituiscano. Con…

Dove rifugiarsi nel caso scoppiasse la III Guerra Mondale?
1 week ago no Comment

* E’ proprio vero che in Internet spesso ci si improvvisa esperti in qualche tema di vitale importanza,  tempo fa mi sono imbattuto in un video che affrontava l’argomento di quali sarebbero i 10 paesi al mondo dove ci si potrebbe rifugiare nel caso scoppiasse la III guerra mondiale. Il video durava circa 5 minuti, quindi ogni paese veniva presentato…

Paolo D'Arpini does not have any friends yet.