* Sconfitta da se stessa e dall’incapacità di comprendere quanto grandioso fosse il compito al quale essa avrebbe dovuto assurgere. Un compito che la natura, Dio, l’universo, chiamatelo come vi pare, le aveva affidato: quello di proteggere il mondo, la Terra, la sua casa, sua madre. Proteggere i suoi figli. La vita.E invece l’umanità si è sconfitta da sé. Ed il suono…
L’autunno è la stagione in cui io sono nata, per cui dovrei amarla più di altre, invece mi procura sempre un po’ di malinconia. Arriva il freddo, le giornate si accorciano, grazie anche (!) al ritorno dell’ora solare e, si sa, il ritorno del buio porta un po’ all’introversione. Ma un fatto invece mi riporta all’attività, all’azione: ci sono…
“Chi può definirsi bioregionalista? Questo termine non denota una appartenenza etnica bensì la capacità di rapportarsi con il luogo in cui si risiede considerandolo come la propria casa, come una espansione di sé.” (*) * Le varie nazioni occidentali hanno dimostrato, dopo i recenti attentati, la loro totale incapacità di affrontare l’emergenza terroristica che si profila all’orizzonte, mancando completamente di…
* Ognuno è quello che è, per quello che ha ricevuto dai suoi antenati alla nascita e che da allora è nel suo dna e per le infinite esperienze che ha fatto durante la sua vita. Tutto questo è nella nostra memoria per rispondere a tutte le richieste e decisioni che dobbiamo affrontare continuamente nel corso dell’esistenza. Ed in ogni momento siamo diventati…
* La religiosità è l’aderenza alle norme e ai dogmi di una qualsiasi religione, quindi rappresenta un “atto di fede”, cioè un “voler credere” e mettere in atto quei dogmi e quelle norme nella propria vita. Perciò essa appartiene al dominio della mente ed è opinabile. All’inverso la Spiritualità è la scintilla cosciente che qualifica ogni essere vivente e che…
Cercando di dare una spiegazione consona dei concetti relativi ai neologismi -quali: bioregionalismo, ecologia profonda, spiritualità laica- dobbiamo ricorrere alla semantica ed alla glottologia, poiché non esiste neologismo che non trovi origine in altre parole simili. Forse non sarebbe nemmeno necessario trovare nuovi termini se la parola originaria, eventualmente abbinata ad un aggettivo, può dare il senso di…
* Care, cari, amiche ed amici della Rete Bioregionale Italiana, siamo ancora impelagati in una diatriba interna su alcuni temi divisivi. Magari si parte da argomenti fantasiosi, come lo svolgimento dell’attentato alle Torri Gemelle…, per poi scendere ai modi di vita: tornare a vivere in campagna o restare in città? Diventare vegani o adattarsi ad una dieta frugivora? Ritirarsi…
* La scienza comincia ad avvicinarsi sempre più alla filosofia. In effetti il pensiero metafisico e l’analisi del mondo fisico sono due descrizioni che collidono, entrambe attingono alla realtà percepibile per mezzo della coscienza. Che gli universi fossero continuamente creati e distrutti uno dopo l’altro in una sequenza infinita è la conclusione del pensiero vedico e upanishadico, come pure di…
In un mio scritto ormai “antico”, ma secondo me ancora valido,contenuto nel libro Riciclaggio della Memoria, ho raccontato di comenella nostra società, nell’anima della specie chiamata anche “aurapsichica”, si manifestino diverse forze cinetiche che spingonol’intelligenza in un continuo altalenante processo elaborativo. La psiche collettiva ha varie sfaccettature ognuna delle qualirappresenta un modo di pensare in ognuno dei campi d’interesse umano:economia,…
* L’immagine del topo serve a “veicolare” le qualità che vengono riconosciute a questo animale, che è anche un archetipo primordiale, sia in India che in Cina. Se pensiamo bene alle capacità miracolose del topo scopriamo che egli è un vero genio della sopravvivenza, un maestro in se stesso nella rimozione di ogni ostacolo che si frappone fra lui…