• info@lteconomy.it
  • Naples, Italy
Paolo D'Arpini
L’amaranto salverà il mondo… l’erba che combatte e vince gli ogm!
21 hours ago no Comment

  * Sì, l’abbiamo piantato anche noi in giardino, la qualità alimentare,  e le piante sono venute su belle forti e con tanti semi. L’amaranto combatte e vince. Anche le nostre campagne sono piene di amaranto selvatico e spesso durante le passeggiate erboristiche ne abbiamo raccolto foglie e semi.   In verità da quando l’agroecologo Giuseppe Altieri mi aveva scritto…

Vita naturale, gusto del potere e “uscita dal gregge”…
2 days ago no Comment

  * Se guardiamo alla storia umana, ci accorgiamo che per circa tre milioni di anni (cioè per il 99,6 per cento del nostro tempo su questo pianeta), prima degli ultimi diecimila, gli esseri umani hanno vissuto in unione simbiotica con la Natura (per Natura intendo la totalità dei viventi e dei “non viventi”, il cosmo e le virtualmente infinite…

La vita equivale a coscienza …
3 days ago no Comment

“La coscienza è la capacità della vita di conoscere se stessa… … tra conoscenza empirica e conoscenza trascendentale” (Saul Arpino)     * La vita nasce dall’inorganico ma se non fosse già presente nella materia in forma germinale come potrebbe sorgere e trasformarsi in intelligenza e coscienza? Da ciò se ne deduce che la coscienza e l’intelligenza sono come una…

La plastica ed i rifiuti che gettiamo nel mare ritornano sulle nostre tavole…
4 days ago no Comment

* La plastica nelle confezioni alimentari, oltre ad inquinare il cibo con sostanze tossiche cedute direttamente (solventi , plastificanti, ecc), inquina il mare e avvelena il pesce, concentrando nelle catene alimentari pesticidi e metalli pesanti …le particelle diventano invisibili siamo noi a doverle vedere lo stesso col nostro sesto senso… l’intelligenza ecologica.    Ecco cosa dice in proposito il Sindacato…

Come risvegliare il senso di identità bioregionale?
5 days ago no Comment

* Che cosa sarebbe la vita senza memoria?… Mi sono posta questa domanda osservando alcune persone ammalate di Altzeimer. Questi esseri, che pure hanno vissuto una intensa vita, di lavoro, di relazioni, di affetti, oggi per qualche strano meccanismo, sono “uscite” dalla realtà con cui non condividono più nulla…. Chi erano prima?…dove e come hanno vissuto? … appartenevano ad una…

L’alimentazione bioregionale aiuta l’olfatto, l’estetica e la sessualità…
6 days ago no Comment

* L’olfatto, si sa, è il primo senso che si è sviluppato negli esseri viventi. Attraverso l’olfatto, più che per mezzo degli altri sensi, gli animali sono in grado di riconoscere il mondo che li circonda, la loro vita è tutta una mappa di odori. Ovviamente è stato così anche per l’uomo, soprattutto fino all’avvento della società industriale che con…

Riconoscersi con il luogo e con la comunità dei viventi…
7 days ago no Comment

* Durante i grandi raduni di Stonhenge, in corrispondenza del solstizio estivo, attorno ai sacri sassi,  i saggi del tempo si riunivano per raccontarsi avventure e scoperte e per nuovamente sancire l’appartenenza ad una cultura condivisa e riconoscersi con il luogo…   “Tutto quel che ci circonda e noi stessi siamo la stessa identica cosa, siamo immersi in noi stessi…

La narrazione sul “riscaldamento climatico ad origine antropica”…
1 week ago no Comment

…lo so che farò arrabbiare alcuni amici ecosensibili (lo sono io stesso), ma non posso fare a meno di notare che delle due l’una: o mentre l’Europa andava in giro con il piumino, simultaneamente in Australia friggevano le uova sulla testa dei canguri, oppure questi dati sono affidabili quanto i dati sui vaccini, i debunking di Open, o la pubblicità…

Proposta di riassetto amministrativo in chiave bioregionale…
1 week ago no Comment

* In tema di riassetto amministrativo in chiave bioregionale vorrei tornare sul discorso delle Regioni e delle Province.   Non voglio ora recriminare  per lo scippo democratico perpetrato dall’ex segretario PD, renzi,  ovvero di aver cancellato il voto a suffragio popolare  sostituendolo con il sistema di voto “indiretto”, ovvero quello  riservato ai Sindaci e ai Consiglieri comunali dei Comuni della provincia,…

Fantageopolitica. Ultimi flash d’agenzia…
1 week ago no Comment

Signore e signori, passiamo in rassegna le più importanti notizie stampa di fantageopolitica: “Cacciatore spara a stormo di tordi e uccide uomo volante” – da L’alpino intransigente, Casoria (NA) “W.C. intasato nel centro di New York trabocca e sparge 18.000 Km cubici di escrementi bloccando il traffico di Manhattan. Il presidente Biden, per dare il buon esempio, si rimbocca le maniche,…

Paolo D'Arpini does not have any friends yet.