• info@lteconomy.it
  • Naples, Italy
Paolo D'Arpini
Una scuolina di agricoltura bioregionale sempre aperta…
8 hours ago no Comment

    Continuando il lungo discorso sul ritorno alla terra in chiave bioregionale a  questo punto è necessario che io  parli  della reale condizione della nostra ‘azienda agricola sperimentale’ di Treia, che in effetti azienda non è ma trattasi di un orticello urbano in cui apprendere (o ricordare) un diretto contatto con la natura e con le piante.      La…

Neo-paganesimo, sciamanesimo e animismo nel filone bioregionale…
1 day ago no Comment

    La rivalutazione del neo-paganesimo, o delle religioni sciamaniche e magiche dei popoli nativi,  è una delle caratteristiche portanti del filone bioregionale. Spesso, qui al Circolo vegetariano di Treia,  durante le feste da noi organizzate, soprattutto quelle in concomitanza con i solstizi o gli equinozi o per la luna piena e nuova, alcuni adepti  “neo-pagani” vengono a condividere il…

Terre bioregionali e biodiversità dei margini…
3 days ago no Comment

  Notizie da Cade il mondo. l’euforia delle dune musica di biciclette nell’ebrezza dell’asino, seduzione e gentilezza nel respiro dell’avventura, vocazione del tempo, danza delle stagioni, canto dei passi nel silenzio della strada  Biodiversita dei margini. Un’erbaccia è semplicemente una pianta le cui virtù sono ancora da scoprire. L’allopatia o antagonismo radicale è una forma particolare di antibiosi frequente nel mondo…

“Manifesto per un’agricoltura ecologica”
4 days ago no Comment

    L’agricoltura, il cibo, l’alimentazione sono tornati al centro dell’attenzione, e non è certo un caso che Expo 2015 sia stata dedicata interamente all’alimentazione. Attorno all’agricoltura, alla produzione e consumo del cibo, è in atto un acceso dibattito, che rimanda a forti conflitti di interessi, differenti scale di priorità, diverse concezioni della vita e della società. Un grande tema…

Biocentrismo…
5 days ago no Comment

  La vita sul nostro pianeta è determinata dall’umile e semplice erba: niente erba niente animali erbivori; niente animali erbivori niente carnivori e di conseguenza nessuna altra specie vivente. Il rinnovamento della coscienza umana passa necessariamente attraverso un cambio di percezione dei valori, dal grande al piccolo, superando la cieca e limitante visione antropocentrica che percepisce e valorizza solo il…

Laicità, naturismo e spiritualità…
6 days ago no Comment

  *Si dice che lo Stato laico sia l’unico ente “super partes” che consenta libertà di pensiero a tutti i cittadini. Nella Costituzione italiana tale libertà è garantita in diversi punti, questo perché la nostra costituzione è nata in un momento particolare della nostra storia patri, subito dopo la caduta del fascismo che aveva fatto del “concordato con la chiesa…

Un’applicazione locale dell’Ecologia Profonda…
7 days ago no Comment

  Abitare l’Utopia:  «Questa terra viva che scorre È tutto quel c’è, per sempre. Noi siamo lei Lei canta attraverso noi…» Sono solo alcuni dei numerosi versi che aprono e accompagnano alla lettura di Nel Mondo Poroso del poeta ecologista Gary Snyder (San Francisco, 1930), un libro curato per la collana Eterotopie nelle Edizioni Mimesis (2013) da Giuseppe Moretti, contadino biologico,…

“Crescere o decrescere?”
1 week ago no Comment

…stavolta debbo partire lancia in resta contro “le finte produzioni energetiche pulite”. In questo momento d’attesa sclerotica del picco del petrolio l’opzione nucleare viene spacciata come una soluzione praticabile ed intanto il sistema industriale e tecnologico spinge contemporaneamente verso processi “alternativi” che soddisfano invece l’esigenza della continua “crescita”… Bisogna smetterla -afferma il prof. Benito Castorina-  di identificare le rinnovabili unicamente…

Annotazioni sulla spiritualità laica ed il suo rapporto con l’ecologia profonda…
1 week ago no Comment

Il vero spiritualista laico ed ecologista profondo sente e vede il contesto in cui vive come un aspetto di se stesso, in questo uniformandosi alla visione dell’ecologia profonda… Infatti io mi occupo del luogo come fosse mio, parlo del luogo come fossi la sua voce. Questo avviene per ogni luogo, un “luogo ideale” in cui si incontrano Yin e Yang,…

L’attuazione dell’idea bioregionale può contrastare la politica corrotta…
1 week ago no Comment

* I politici oggi al governo invero non sono i reali artefici della politica in Italia, sono semplici esecutori di poteri superiori, al massimo possono ingegnarsi a distruggere capillarmente la società, strangolandola in mille codici e codicilli, tasse, nequizie, laccioli burocratici, imbrogli, espropriazioni, bugie e falsità sulla situazione corrente. Ma la speranza è l’ultima a morire e l’unico cambiamento “possibile” per…

Paolo D'Arpini does not have any friends yet.