• info@lteconomy.it
  • Naples, Italy
Paolo D'Arpini
Il Bioregionalismo in Italia, analizzato senza paraocchi…
8 hours ago no Comment

  …all’interno della Rete Bioregionale Italiana si sono manifestate posizioni diverse: da quelle che rifiutano tutta la tecnologia che l’uomo ha saputo produrre a quelle che ne fanno un utilizzo mirato e consapevole, da quelle che auspicherebbero un abbandono in massa delle città a quelle che si adoperano per un bioregionalismo urbano, da quelle che condannano senza appello tutta la…

La memoria della materia-energia…
1 day ago no Comment

Che ci sia un’attinenza indiscutibile fra l’emissione energetica e la materia è un fatto conosciuto da chiunque, prima ancora delle scoperte della fisica quantistica. Basti vedere l’azione dell’energia solare e della sua captazione utile ai processi vitali sulla Terra… Energia e materia sono strettamente interconnesse ed a un certo livello indistinguibili l’una dall’altra. Ed alla base del loro apparire in…

Ecosofia: gli 8 punti di Arne Naess…
2 days ago no Comment

  * 1. Il fiorire della vita umana e non umana sulla Terra ha un valore intrinseco. Il valore delle forme di vita non umane è indipendente dall’utilità che queste possono avere per i limitati scopi umani.    2. La ricchezza e la diversità delle forme di vita sono valori in sé e contribuiscono alla prosperità della vita umana e non…

Il bioregionalismo non è un credo ma un fluire armonico nella vita…
3 days ago no Comment

* Spesso  mi sono occupato di politica e di economia, sempre in chiave di ecologia profonda,  ovviamente, e sebbene queste cose corrispondano ad una mia personale esigenza di concretezza, ovvero di attuare nel possibile il nostro sentire bioregionale, sento ora la necessità di chiarire qual’è l’impulso che sta dietro alla nostra pratica ecologista e spirituale. Come nel taoismo la pratica…

La riscoperta di Sé, nella natura…
4 days ago no Comment

    In poche parole per me bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica, rappresentano un modo di sentire e di affrontare la vita, che ci permea a vari gradi e livelli ed in tutti i settori del nostro vivere: i rapporti con gli altri esseri viventi e la natura, i rapporti sociali, quelli familiari, l’atteggiamento sul lavoro, qualsiasi esso sia,…

No all’avvelenamento sistematico dei campi…
5 days ago no Comment

Il sistema chimico industriale e le autorità  amministrative  europee progettano di rendere legali i danni provocati dai pesticidi agli esseri umani…  mentre i ricchi mangiano biologico.  Non si sa nemmeno dove cominciare, si annega in pessime notizie… Anche se  i danni da pesticidi sono illegali, nessuno o pochissimi fanno le cause per il risarcimento, ne tantomeno si blocca la vendita…

Per il cambiamento un bio-ragionamento è necessario…
6 days ago no Comment

“Lasciamo che i demoni dell’ipocrisia e dell’ignoranza mostrino il loro vero volto e la loro vera merce, che non è cibo per l’uomo ma putrido escremento!” (Saul Arpino) Un sovvertimento di valori è necessario, sia in forma di emendamento dai vecchi modelli consumistici o di protezione passiva degli utenti/consumatori/cittadini sia nell’ambito della comprensione di ciò che realmente è utile e…

Quando la radioattività è meno pericolosa della presenza umana…
1 week ago no Comment

  * Di situazioni drammatiche il pianeta Terra ne ha vissute ben altre. Quello che conta è il mantenimento dell’intelligenza e della capacità di sopravvivenza e tale capacità, come abbiamo visto accadere nell’isola di Bikini, sede degli esperimenti nucleari, ha una forza inimmaginabile.    Infatti lì dove ci si aspettava la morte si è invece scoperto un ecosistema eccezionalmente vitale…

Piccola agricoltura di sopravvivenza…
1 week ago no Comment

  * Le erbe commestibili sono la stragrande maggioranza di quelle esistenti e durante le passeggiate erboristiche, da noi organizzate,  riconosciamo parecchie decine  di specie vegetali e solo due o tre sono  “velenose” (forse meglio definirle tossiche o psicotrope). Basti pensare che Plinio menzionava oltre mille vegetali commestibili fra quelli in uso nella cucina romana mentre oggi noi dal fruttivendolo…

La Nazione delle Piante di Stefano Mancuso – Segnalazione libraria
1 week ago no Comment

Se il regno vegetale fosse una nazione, le regole che la governerebbero sarebbero completamente diverse dalle nostre. Osservando la Nazione delle piante possiamo compiere una vera e propria rivoluzione copernicana che salvaguardi e diffonda la vita dei viventi e delle generazioni future. Carta dei diritti delle piante art.01 La Terra è la casa comune della vita. La sovranità appartiene ad…

Paolo D'Arpini does not have any friends yet.