Daniele Testi (Logistica Sostenibile)

on .

INTERVISTA CON Daniele Testi (Logistica Sostenibile)  
(Presidente di SOS-Log, Associazione per la Logistica Sostenibile)

Premessa

Il tema della sostenibilità sta acquisendo una crescente importanza nell’ambito dell’agenda economica globale e nei dibattiti sulla crescita. Si tratta di un tema sempre più sentito anche dalle imprese che operano nel settore della logistica. Ma che cosa è la logistica sostenibile? Quali sono le principali sfide per il settore, con particolare riferimento al contesto italiano? Abbiamo parlato di questo con Daniele Testi, Presidente dell’associazione SOS-Log, costituita nel 2005 con il proposito di dare spazio e visibilità a questo tema di grandissima attualità e di respiro internazionale.

Philip Kotler (Ripensare il Capitalismo)

on .

INTERVISTA CON Philip Kotler (Ripensare il Capitalismo) 
(Professore di International Marketing, Northwestern University Kellogg Graduate School of Management in Chicago)

Premessa

Il Capitalismo. Non ci sono altre parole in campo economico tanto ampiamente utilizzate e discusse. Fin dalla sua origine (1850), questo modello economico è stato criticato da molti attivisti. Questa la critica principale: il Capitalismo conduce ad una perdita significativa del potere politico, democratico ed economico per la stragrande maggioranza della popolazione globale, per effetto della grande concentrazione di denaro e di beni nelle mani di poche persone. Altri attivisti, economisti e scienziati sostengono che il capitalismo sia la principale causa del cambiamento climatico e della più ampia crisi ecologica.

Ken Wark (Antropocene)

on .

INTERVISTA CON Ken Wark (Antropocene)  
(Professore di Culture and Media – The New School for Social Research)

Premessa

Nel corso del 2016 il termine "Antropocene" (quale nuova era geologica successiva all’Olocene) ha conquistato le pagine di molti giornali e riviste scientifiche. Il fatto che l'umanità, oggi, con il suo progresso tecnologico, abbia il potere di cambiare il destino del Pianeta è fuori discussione. Tuttavia, il fatto che oggi la salute della Terra sia a rischio non è dovuto al progresso tecnologico in sé, ma al modo in cui esso viene gestito. 

Marisa Falcone (Forum Beni Comuni ed Economia Solidale Catania)

on .

INTERVISTA CON Marisa Falcone
(Presidente Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale di Catania)  


Premessa

Quando all’inizio del 1900 Gandhi promuoveva un modello di sviluppo economico diverso, basato sulla cosiddetta Swadeshi (un’economia che punta sullo sviluppo locale, riducendo al minimo la dipendenza dall’estero) veniva deriso. Eppure questo modello ci torna tuttora estremamente utile nell’affrontare i problemi degli eccessi dell’economia capitalistica orientata al profitto di breve termine (brama di produttività, conseguente disoccupazione, distruzione delle comunità locali e depauperamento delle risorse). 

Blake Burris (Cleanweb e Urban Mobility)

on .

INTERVISTA CON Blake Burris (Cleanweb e Urban Mobility)
(Fondatore del ‘Cleanweb Movement,’ chief hacktivist e responsabile Developer Relations dell’azienda Vinli)

Premessa

Oggi Internet, i social media, e il mobile sono una parte integrante della nostra vita. La maggior parte delle nostre attività quotidiane (dal momento in cui ci svegliamo, al viaggio per l'ufficio, al lavoro etc…) fanno largo uso della Information Communication Technologies (ICT). E' ormai lapalissiano che l’ICT, grazie a dispositivi sempre più sofisticati e connessi H24, sta rivoluzionando il nostro stile di vita, il modo in cui consumiamo le risorse e interagiamo con le altre persone. La nostra vita sta diventando di fatto sempre più 'connessa.’