Rino Di Stefano (Energia pulita infinita)

on .

INTERVISTA CON Rino Di Stefano 
(Giornalista)  


Premessa

L’economia mondiale è basata sull’energia. Per il petrolio si fanno guerre, si cambia la geopolitica e si assoggettano interi popoli. Che cosa accadrebbe se, da un giorno all’altro, ci si rendesse conto che si può fare a meno del petrolio? Diverse inchieste mettono in risalto come scienziati come Nikola Tesla ed Ettore Majorana siano arrivati a progettare macchine in grado di produrre energia pulita infinita a costi quasi nulli…  

Ivan Ginsberg

on .

INTERVISTA CON Ivan Ginsberg
(Imprenditore Sociale in Sud Africa, Direttore Generale di Living Wealth, http://www.livingwealth.co.za/)

Premessa

Può un’impresa essere economicamente profittevole e, allo stesso tempo, ecologicamente sostenibile? Secondo Ivan Ginsberg, proprietario e Direttore Generale di Living Wealth, non è solo possibile, ma è necessario! In base alla sua esperienza, c’è uno spreco del 30% nelle risorse utilizzate dalle imprese. Aumentando l’efficienza nell’uso delle risorse, le imprese possono aumentare la loro sostenibilità ecologica ed economica. Che tipo di azienda è ‘Living Wealth?’ Che tipo di servizi essa offre? Quali sono i benefici economici di un’azienda che decide di intraprendere un programma eco-sostenibile? Ivan Ginsberg ha risposto a queste e ad altre domande.

Ferdinando Boero

on .

INTERVISTA CON Ferdinando Boero
(Professore di Zoologia e Biologia Marina, autore del libro Economia senza natura. La grande truffa)

Premessa

L’establishment economico e politico mondiale punta in modo inequivocabile sempre e costantemente alla crescita del PIL. Diverse associazioni non governative, ecologisti ed economisti ecologisti, obiettano questo sistema, considerandolo distruttivo per il nostro pianeta. Ferdinando Boero, ecologo ed autore del libro Economia senza natura. La grande truffa, spiega in modo semplice perché l’economia creata dall’uomo (l’economia senza natura) genera più danni che benefici e perché essa ci deruba dei nostri beni più importanti, rappresentati dal capitale naturale. Quale è l’attuale maggiore minaccia all’ecosistema terrestre? Perché l’uomo è una delle specie a maggior rischio oggi? Perché l’economia creata dall’uomo è una truffa? Cosa ci aspetta se non si cambia il modo di prendere le decisioni? Ferdinando Boero ha risposto a queste e ad altre domande.