News

TEMPERATURA GLOBALE: dicembre 2016, il terzo più caldo dicembre in 136 anni di osservazioni

on .


TEMPERATURA GLOBALE: i dati sull’andamento della temperatura confermano il surriscaldamento globale. Infatti, in base ai dati del NOAA Climate National Climate Data Center, la temperatura media della superficie terrestre ed oceanica nel mese di dicembre 2016 è stata di 0,79°C al di sopra della media storica (pari a 12,2°C), segnando il terzo più caldo dicembre nella storia della registrazione. Il record di caldo per il mese di dicembre è stato registrato nel 2015 quando per la prima volta l’anomalia (in eccesso) della temperatura ha superato 1°C. 

 
Temperatura globale in dicembre 2016 (superficie terrestre): 1,28°C sopra la media del 20° secolo
 
In dettaglio, la temperatura media della sola superficie terrestre in questo mese è stata di 1,28°C superiore alla media del 20° secolo, il sesto più caldo dicembre nella storia delle osservazioni.
 
Temperature più elevate sono state registrate un po’ in tutto il pianeta, in particolare  nel Messico meridionale, in parte dell’ Africa centro-meridionale, in parte dell’ Asia sud-orientale.
 
Temperature più basse del normale sono state osservate nella parte Nord-orientale degli Stati Uniti, nel Canada sudorientale, nell’Europa dell’Est, in Asia sudoccidentale e in ampie zone sella Russia nordoccidentale, dove le temperature le temperature sono risultate 5°C più basse della norma.
 
 
Temperatura globale in dicembre 2016 (superficie del mare): 0.61°C sopra la media del 20° secolo
 
Per quanto riguarda la temperature della ‘superficie del mare,’ il mese di dicembre 2016 ha registrato un valore di 0,61°C superiore alla media del 20° secolo (che è pari a 16,2°C). La maggior parte degli oceani del mondo hanno sperimentato temperature molto-più calde della media nel mese di dicembre 2016, con record in tutte le regioni norvegesi e nl Mare di Barents nell'Artico, in sezioni dell'Atlantico centrale, parti del dell'Oceano Indiano nord-occidentale e lungo la costa dell'Africa orientale, e alcune piccole aree sparse in varie regioni del Pacifico.
 
 
La temperatura globale nel 2016
 
Guardiamo adesso all’intero 2016 (gennaio-dicembre): la temperatura è risultata più alta della media in gran parte del globo. Più precisamente, la temperatura media globale è stata di 0,94°C superiore alla media del 20° secolo, sorpassando di 0,04°C il precedente record registrato nel 2015. Le elevate temperature sono state influenzate dal forte El Niño sviluppatosi durate l’inizio dell’anno.
 
 
I dati più recenti: gennaio 2017 – un altro record di caldo…
 
Per quanto concerne i dati più recenti, nel mese di gennaio 2017 è stato registrato un altro record di caldo. La temperatura media globale della superficie terrestre e oceanica di gennaio 2016 è stata la terza più elevata per il mese di gennaio in 137 anni di registrazione, 0,88°C sopra la media del 20° secolo di 12,0°C.

 

Grafico – Anomalie nella temperature media mensile nel periodo 2012-2016


Fonte: LTEconomy, elaborazione su NOAA National Climate Data Center

 

LTEconomy, 28 febbraio 2017

From NOAA Nacional Climate Data Center

 

 
 
 

Diventa un sostenitore della Long Term Economy!!

La Long Term Economy è un associazione non-profit che ha l'obiettivo di aumentare il benessere in una prospettiva di lungo periodo preservando il capitale naturale, culturale e sociale. L'associazione lavora a che i nostri figli possano avere un futuro migliore.

Diventa un sostenitore della Long Term Economy: fai la tua donazione oppure dai il tuo contributo