TEMPERATURA GLOBALE: continuano le anomalie - dicembre 2017, il terzo più caldo dicembre nella storia delle osservazioni
TEMPERATURA GLOBALE: i dati sull’andamento della temperatura confermano il surriscaldamento globale, con un mese di dicembre più caldo del normale. Il grafico in basso è chiaro: per più di 5 anni il dato medio della temperatura mensile è stato costantemente superiore alla media storica e dicembre conferma il trend, essendo il terzo più caldo nella storia delle registrazioni.
Più precisamente, in base ai dati del NOAA Climate National Climate Data Center, la temperatura media della superficie terrestre ed oceanica nel mese di giugno 2017 è stata di 0,80°C al di sopra della media storica (pari a 12,2°C), segnando il terzo più caldo dicembre (insieme a quello del 2016) nella storia della registrazione. Negli ultimi 5 anni (2013-2017) abbiamo avuto 5 dei 10 dicembre più miti nella storia delle registrazioni. Dicembre 2017 rappresenta il 33° dicembre consecutivo e il 396° mese consecutivo con temperatura superiore alla media del 20° secolo.
Fonte: LTEconomy, elaborazione su NOAA National Climate Data Center
From NOAA Nacional Climate Data Center
Diventa un sostenitore della Long Term Economy!!
La Long Term Economy è un associazione non-profit che ha l'obiettivo di aumentare il benessere in una prospettiva di lungo periodo preservando il capitale naturale, culturale e sociale. L'associazione lavora a che i nostri figli possano avere un futuro migliore.
Diventa un sostenitore della Long Term Economy: fai la tua donazione oppure dai il tuo contributo