News

“PERMACULTURA”: IV Corso di Progettazione in Permacultura – 2014 - 17-29 Maggio 2014, Macchie (Toscana)

on .


Maggio, dal 17 mattina al 29 pomeriggio, full immersion nel mondo della Permacultura. I Docenti Progettisti accreditati Accademia Italiana di Permacultura accompagneranno gli iscritti al corso nell'acquisizione delle conoscenze e delle competenze fondamentali della Permacultura. Dai principi alle pratiche, dall'osservazione all'interazione. Il tutto, alle Macchie, in Toscana, in una realtà produttiva permaculturale in essere.
 
Il corso prevede il rilascio di un Attestato finale di Progettazione in Permacultura, per chi completerà l'intero Corso, frequentando tutti i laboratori e presentando la progettazione finale. L'Attestato è riconosciuto a livello internazionale e dà diritto all'iscrizione all'Accademia Italiana di Permacultura (o ad altra accademia internazionale accreditata) e all'accesso ai percorsi di Professionalizzazione.
 
Ideata da David Holmgren nel 1970, la Permacultura è un sistema di progettazione per una vita e un utilizzo sostenibile dei terreni. La Permacultura significa soprattutto progettazione: progettare gli ambienti in modo tali da rendere l’intera attività agricola ecosostenibile e indipendente dall’utilizzo di  fonti esterne (energia ed elementi chimici). Nella Permacultura il principio di minimizzare l’uso di input esterni è il modo per rendere l’agricoltura più sostenibile (ovvero permanente). Al contrario, l’agricoltura industriale, così come tutti gli attuali sistemi di supporto alle attività dell’uomo, è attualmente fortemente dipendente dall’uso di risorse non rinnovabili, in particolar modo dall’uso dei combustibili fossili e non ha futuro in una prospettiva di lungo periodo.
 
La Permacultura rappresenta il modo più innovativo di fare agricoltura; essa trae spunto dalle tradizioni agricole e rappresenta uno dei principali strumenti che abbiamo a disposizione per combattere la crisi ecologica che sta colpendo il pianeta.
 

Fonte: LTEconomy
 
 
LTEconomy, 15 maggio 2014
 
Per un approfondimento sul programma del corso di Permacultura che si terrà nel periodo 17-29 Maggio alle Macchie in Toscana:
 
Per un approfondimento sul tema della Permacultura si veda l’intervista a David Holmgren fatta nel sito www.lteconomy.it: