News

Perché Gandhi aveva ragione…

on .

Gandhi ha vissuto tra il 1869 e il 1948, eppure già aveva intuito che l’attuale modello economico (il capitalismo) non fosse quello giusto per lo sviluppo dell’uomo. Quando gli fu chiesto quale fosse la sua visione economica, Gandhi rispose: ‘Produzione di massa…però non nelle industrie, ma nelle case della gente!Ernst Friedrich Schumacher (1911-1977, famoso per il suo libro Small is beautiful) riassunse il concetto in questi termini: ‘non produzione di massa, ma produzione delle masse’… Vediamo le caratteristiche di questo modello a cui Gandhi diede il nome di Swadeshi… 

L’era digitale: quanto protetta è la nostra proprietà digitale?

on .

Oggi la maggior parte del nostro tempo la dedichiamo alla creazione di informazioni sui nostri smart-phone, tablet e pc; impieghiamo il nostro tempo per creare oggetti nel nostro mondo virtuale: articoli, libri, nostri pensieri, diari, pagine social, relazioni… ma ciò che abbiamo e costruiamo nel nostro mondo virtuale è più vulnerabili rispetto a ciò che abbiamo nel mondo fisico reale. Allora oggi per ognuno di noi vale la pena capire come possiamo valorizzare e soprattutto difendere il nostro mondo virtuale in modo che il nostro tempo (prezioso) non venga bruciato da un hacker o dall’azienda di turno che detiene i nostri dati e le nostre pubblicazioni. 

Arctic Melting: a giugno ‘l’estensione’ dei ghiacci artici è stata circa 1 milione di km2 sotto la media 1981-2010

on .


ARCTIC MELTING:  In base ai dati del National Snow and Ice Data Center (NSIDC), continuiamo a perdere ghiaccio in entrambi i poli della Terra… Il mese di giugno 2017 ha registrato la sesta più bassa estensione dei ghiacci nelle osservazioni satellitari. Nel 2017 i primi 4 mesi hanno registrato record negativi di estensione. La bassa estensione dei ghiacci non ha riguardato solo l’Artico: anche l’Antartico sta registrando record negativi di estensione. 

Lottiamo per un nuovo sistema: ad ottobre nasce la piattaforma-social www.ltemovement.org

on .

Diamo uno sguardo all’unico grafico di questo articolo: il grafico dell’Overshoot Day per Paese (l’Overshoot Day è il giorno dell’anno in cui abbiamo finito il nostro budget di risorse naturali). Esso ci dimostra (senza alcun ombra di dubbio…) che 1) la nostra società (il nostro sistema sociale) è fallente; 2) la nostra società è oltretutto iniqua: nazioni come gli Usa (ma anche l’Italia) terminano le proprie risorse già in primavera…. L’Overshoot Day ci dice con metodo scientifico e quantitativo che noi consumiamo troppe risorse! Anno dopo anno finiamo sempre prima il nostro budget annuale di risorse e depauperiamo lo stock di risorse del nostro pianeta.

Questa breve introduzione servirà meglio a comprendere i prossimi tre punti: 1) il sistema determina le nostre azioni; 2) il sistema fallente; 3) Creare un nuovo sistema