News

La sacralità della Terra

on .

Oggi sappiamo abbastanza bene che cosa è l’uomo: è un animale, fa parte in tutto per tutto dei cicli naturali, si nutre, si sviluppa, si comporta, si riproduce e muore come gli altri mammiferi. La percezione dell’appartenenza della nostra specie alla Natura  doveva essere accolta con grande serenità; era come liberarsi da un peso inutile. Invece non è stato così, o forse non ancora, almeno nella cultura occidentale. Nel linguaggio corrente, nell’etica, nel diritto, l’uomo è ancora considerato in contrapposizione con l’idea di animale. Per inciso, quanto sopra detto non significa necessariamente che l’uomo sia soltanto un animale.

 

Elon Musk: con l'automazione servirà un reddito di cittadinanza universale?

on .

Che cosa accadrà se l'automazione dovesse ridurre sempre di più i posti di lavoro disponibili? Questo è un punto su cui si è soffermato Elon Musk (CEO di Tesla Motors e ben noto pioniere nel campo dell’ITC) durante il World Government Summit in Dubai. Musk ha affrontato tre tematiche inerenti gli effetti dell’automazione sulla società: 1) i pericoli dell’Intelligenza Artificiale (AI); 2) Gli effetti dell'automazione sull’occupazione; 3) In che modo dare senso alla vita in un modo senza lavoro.

TEMPERATURA GLOBALE: dicembre 2016, il terzo più caldo dicembre in 136 anni di osservazioni

on .


TEMPERATURA GLOBALE: i dati sull’andamento della temperatura confermano il surriscaldamento globale. Infatti, in base ai dati del NOAA Climate National Climate Data Center, la temperatura media della superficie terrestre ed oceanica nel mese di dicembre 2016 è stata di 0,79°C al di sopra della media storica (pari a 12,2°C), segnando il terzo più caldo dicembre nella storia della registrazione. Il record di caldo per il mese di dicembre è stato registrato nel 2015 quando per la prima volta l’anomalia (in eccesso) della temperatura ha superato 1°C. 

L’uomo accelera di 170 volte il Cambiamento Climatico

on .

Un'altra ricerca conferma quanto forte (o, meglio, veloce) è l'impatto delle attività dell’uomo sul clima. Secondo un team di ricercatori, guidati dal professor Will Steffen in Australia, l’uomo sta producendo cambiamenti nel clima 170 volte più velocemente di quanto abbiano fatto le forze della natura nel corso della storia della Terra. Il team ha prodotto un’equazione:  "La Anthropocene Equation.” Ancora una volta, se non riduciamo la nostra impronta ecologica, la nostra società è destinata a crollare.