News

Intervista (con Dario Ruggiero) sull'impronta ecologica e la Long Term Economy

on .

Ringrazio Francesca Maccaglia per la splendida intervista in cui spiego il concetto di Impronta Ecologica e quello di Long Term Economy...Che cosa vuol dire che oggi avremmo bisogno di 1 pianeta e mezzo per soddisfare il nostro fabbisogno senza danneggiare il Pianeta? Perchè qualsiasi modello economico è destinato a fallire se ragiona in un'ottica di breve termine? Vi invito a dare un'occhiata all'intervista pubblicata sulla rete televisiva locale NewTuscia TV nel programma La Terra siamo noi..... .

 (a cura di Dario Ruggiero)
 
 
Ecco gli highlight dell'intervista
 
  • Mathis Wackernagel nel ‘1997’ ha introdotto il concetto di ‘Impronta Ecologica.’ La metrica sviluppata con il Global Footprint Network misura l'Impronta Ecologica (di quante risorse abbiamo bisogno), la Biocapacità (quante risorse abbiamo bisogno e l'Overshoot (l'eccesso dell'Impronta Ecologica sulla Biocapacità).
  • Il risultato? Oggi abbiamo bisogno di un pianeta grande 1 volta e mezzo la Terra.
  • Per questo motivo occorre cambiare il modello economico, da una prospettiva orientata al breve termine (massimizzazione del profitto e del PIL nel breve periodo) ad un'ottica di lungo periodo (Long Term Economy - preservare l'ambiente, il capitale sociale e culturale e, come conseguenza, quello economico di lungo periodo).
  • La Long Term Economy trova sempre più consenso da diversi imprenditori in tutti i settori che compongono l'attuale società (Agricoltura, edilizia, manifatturiero, logistica etc...)
  • Invito a visoonare l'intervista completa sui seguenti canali
 
 
La Long Term Economy è un modello economico in grado di condurci verso questo nuovo modo di pensare. Scopri di più sulla Long Term Economy.
 
 

 

 
Dario Ruggiero,
LTEconomy, 14 Aprile 2017
   
 

Diventa un sostenitore della Long Term Economy!!

La Long Term Economy è un associazione non-profit che ha l'obiettivo di aumentare il benessere in una prospettiva di lungo periodo preservando il capitale naturale, culturale e sociale. L'associazione lavora a che i nostri figli possano avere un futuro migliore.

Diventa un sostenitore della Long Term Economy: fai la tua donazione oppure dai il tuo contributo