News

Hyperloop: news da Corea del Sud ed Emirati

on .

E’ molto recente la notizia che la Corea del Sud è decisa a costruire un sistema di trasporto Hyperloop in 4 anni per connettere la capital Seoul con Busan (le due città distanti 200 miglia) in giusto mezz’ora di viaggio. A marzo, invece, passi decisivi sono stati fatti per la progettazione di un sistema Hyperloop in Dubai (Emirati Arabi Uniti).  Immaginiamo per un attimo… Siamo a Dubai, abbiamo un appuntamento ad Abu Dhabi (a 150 km di distanza) tra mezz'ora. Cosa potremmo fare? Entriamo in una capsula speciale che ci porterà a destinazione in soli 12 minuti. Questa non è pura fantasia! E’ qualcosa che sta per diventare realtà. Stiamo parlando dello Hyperloop, una nuova tecnologia di trasporto, un capolavoro della fisica, che ci permetterà di viaggiare all’interno di capsule (multi-passeggero) a una velocità di 1.200 chilometri all'ora (da confrontare con gli 825 km orari dei più veloci aerei supersonici) in un tubo rinforzato. Il segreto? L'assenza di aria....

 
 (a cura di  Dario Ruggiero)
 
 
Qualcosa sulla storia di Hyperloop
 
L'Hyperloop è stato originariamente concepito da Elon Musk (un magnate sudafricano di origine canadese-americano, ingegnere ed inventore) nel 2013. Successivamente è stata fondata l'azienda Hyperloop Transportation Technologies – HTT da JumpStarter Inc., attraverso la propria piattaforma di crowd-funding (JumpStartFund). La società ha messo insieme una comunità di ingegneri di alto livello e di aziende partner. I membri lavorano in cambio di stock option.
 
Nel marzo del 2016 la HTT ha annunciato l'intenzione di costruire una rete di piste Hyperloop che collegano Vienna, Bratislava e Budapest.
 
Poiché Hyperloop non è una tecnologia esclusiva, anche un'altra start-up, Hyperloop One (in precedenza Hyperloop Technologies) sta progettando sistemi Hyperloop.
Nel maggio del 2016, Hyperloop One ha mostrato il suo prototipo in una pista di prova a Las Vegas.
 
 
Hyperloop One costruirà un Hyperloop negli EAU entro i prossimi cinque anni
 
Forse il primo sistema Hyperloop vedrà la luce negli Emirati Arabi Uniti (EAU). Infatti, Hyperloop One ha affermato di avere un sistema Hyperloop operativo sarà costruito negli EAU entro i prossimi cinque anni, questo in base ad un accordo firmato con la Roads and Transport Authority.
 
Hyperloop One stima che ogni giorno ci sono circa 4.000 veicoli che viaggiano tra Abu Dhabi e Dubai, e che la congestione del traffico a Dubai costa all'economia circa 800 milioni di dollari (calcolati in ore di lavoro perse). Riducendo il tempo di viaggio a 12 minuti, è possibile aprire tutta una nuova rete di opzione per i cittadini. L’investimento in una rete Hyperloop  potrebbe sbloccare valore economico da 3,5 a 4 volte rispetto ad una normale rete ad alta velocità.
 
 
Hyperloop in Corea del Sud
 
La febbre per l’Hyperloop nel governo Sudcoreano è iniziata a gennaio, quando ha richiesto alla Hanyang University di aiutarlo a realizzare l’idea di Elon Musk di trasportare persone tramite capsule.  In un negoziato, recentemente annunciato, la Hyperloop Transportation Technologies offrirà il know-how necessario per la realizzazione del progetto.
 
 
Vivremo in un “nuovo paradigma spazio-tempo” grazie all' Hyperloop
 
Secondo Bjarke Ingels, fondatore della BIG, una società di design che lavora per il progetto Dubai-Abu Dhabi, l’Hyperloop potrebbe cambiare il nostro modo di viaggiare in tutto il mondo,:
 
"Viaggiare collettivamente con libertà individuali a velocità prossima a quella supersonica: progrediremo verso un futuro in cui la nostra concezione mentale di città sarà completamente riconfigurata, così come lo sarà la nostra normale concezione spazio-tempo. ”
 
L'Hyperloop sarà fatto da un insieme di piccole capsule (piuttosto che un grande treno) e opererà su richiesta, andando direttamente alla stazione prescelta.
 
 
Conclusioni
 
L'Hyperloop è una tecnologia rivoluzionaria. Cambierà il nostro modo di concepire la dimensione spazio-tempo. Grazie all'Hyperloop, una persona che abita ad Abu Dhabi potrà senza problemi lavorare a Dubai (o viceversa). E una persona che vive a Roma o a Napoli potrà senza problemi lavorare a Milano (o viceversa). I limiti spazio-tempo saranno quasi del tutto demoliti. Ma non si tratta solo di una questione di tempo e di spazio. L' Hyperloop è un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale. Sarà alimentato esclusivamente da energie rinnovabili. Probabilmente saranno necessari grandi investimenti per costruire l'infrastruttura. Ma gli sforzi saranno ben ripagati.

 

La Long Term Economy è un modello economico in grado di condurci verso questo nuovo modo di pensare. Scopri di più sulla Long Term Economy.

 

 
 
Dario Ruggiero,
LTEconomy, 09 Luglio 2017
   
Articoli correlati
Dario Ruggiero, "Hyperloop: avremo a breve un treno ecosostenibile che viaggia alla velocità del suono?", LTEconomy

 

Fonti 
Alex Davies, (20-06-2017), "South Korea wants to fire up a Hyperloop in just 4 years 
 
Nyree McFarlane, (March 2017), "Dubai to Abu Dhabi in 12 minutes: It’s happening"
 
Video on 2017 Hyperloop train dubai - abu dhabi 700 mph in a tube
 
Watch: This is what UAE's Hyperloop will look like
 

  

 

Diventa un sostenitore della Long Term Economy!!

La Long Term Economy è un associazione non-profit che ha l'obiettivo di aumentare il benessere in una prospettiva di lungo periodo preservando il capitale naturale, culturale e sociale. L'associazione lavora a che i nostri figli possano avere un futuro migliore.

Diventa un sostenitore della Long Term Economy: fai la tua donazione oppure dai il tuo contributo