News

Hyperloop: avremo a breve un treno ecosostenibile che viaggia alla velocità del suono?

on .

Desiderereste avere un nuovo, più veloce e sostenibile mezzo di trasporto? Bene, sembra che non dovremmo aspettare molto! E la risposta va cercata nel progetto ‘Hyperloop.’ Ancora in fase sviluppo, Hyperloop è un treno che viaggia alla velocità del suono ed è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ai pannelli solari posizionati lungo tutto il percorso. Vedremo presto degli Hyperloop nel nostro Paese? 

 
Hyperloop: descrizione
 
Hyperloop è una sorta di treno che può viaggiare ad una velocità di 760 miglia all'ora (rispetto alle 500 mph degli aerei). La capsula viaggia all'interno di un 'tubo' rinforzato in assenza di aria. Questo lo rende più veloce di treni normali, non esposto alle intemperie atmosferiche e, grazie all'utilizzo di tralicci, a prova-terremoti.
 
 
Costi di costruzione più bassi e viaggi meno costosi
 
I costi di costruzione sono molto più bassi rispetto a qualsiasi altro progetto ferroviario esistente. Hyperloop utilizza le infrastrutture esistenti riducendo in questo modo i costi di acquisizione dei terreni. Costi di investimento inferiori si traducono direttamente in prezzi più economici per i biglietti.
 
Hyperloop cambierà il nostro modo di concepire la dimensione spazio-temporale. Con tariffe così convenienti e una velocità tanto alta, un individuo potrebbe facilmente vivere in una città e lavorare in un altra.
 
 
Storia
 
L'Hyperloop è stato originariamente concepito da Elon Musk (un magnate sudafricano di origine canadese-americano, ingegnere ed inventore) nel 2013. L'azienda (Hyperloop Transportation Technologies - HTT) è stata fondata da JumpStarter Inc., utilizzando la propria piattaforma di crowd-funding (JumpStartFund). La società ha messo insieme una comunità di ingegneri di alto livello e di aziende partner. I membri lavorano in cambio di stock option.
 
Nel febbraio 2015, la società contava circa 200 membri, annunciando una offerta pubblica iniziale volta a raccogliere 100 milioni di dollari. Sempre nel 2015, HTT ha fatto un accordo formale con la GROW Holdings (lo sviluppatore della città ad energia solare Quay Valley in California) per la costruzione di una pista di dimostrazione lunga 5 miglia (8 km). Nel novembre 2015, la comunità di HTT era cresciuta a quasi 500 persone.
Nel mese di agosto 2015, HTT ha annunciato una partnership con il colosso di ingegneria Aecom e con la Oerlikon.
 
Nel 2016, l'amministratore delegato, Dirk Ahlborn, ha annunciato un accordo con il governo slovacco per costruire un hyperloop per le tratte Vienna (Austria) - Bratislava (Slovacchia) e Bratislava - Budapest (Ungheria). I costi totali per questo progetto sono pari a 200-300 milioni di dollari. La capacità annuale di trasporto è stimata essere pari a 10 milioni di passeggeri.
 
 
Conclusioni
 
Qualcuno potrebbe pensare che tecnologie come Hyperloop sono solo un sogno…In realtà non è così. La storia dello Hyperloop evidenzia che stiamo parlando di un progetto concreto. Molti ingegneri stanno lavorando alla sua realizzazione, e aziende di portata internazionale mostrano interesse nel suo sviluppo. Inoltre, è stato raggiunto un accordo per la costruzione di una tratta che unirà Vienna a Bratislava.
 
Quando allora avremo l’opportunità di viaggiare in un Hyperloop nel nostro Paese? Dipende…. Esso dipende principalmente dalla volontà e dal comportamento dei nostri politici. Meno essi entrano in affari con le imprese della ‘old economy’, tanto più alta sarà la  probabilità di avere un tale sistema di trasporto innovativo e dirompente nel nostro Paese.
 
 

 

 
LTEconomy, 12 giugno, 2016
  
Fonti:
 
Progetti in corso
 
Mihai Andrei - “The Hyperloop is about to be built – in Europe”
 
TG! RAI (trasmesso tra il minuto 26 e il minuto 28)-

    

  

Diventa un sostenitore della Long Term Economy!!

La Long Term Economy è un associazione non-profit che ha l'obiettivo di aumentare il benessere in una prospettiva di lungo periodo preservando il capitale naturale, culturale e sociale. L'associazione lavora a che i nostri figli possano avere un futuro migliore.

Diventa un sostenitore della Long Term Economy: fai la tua donazione oppure dai il tuo contributo