News

Fede e sostenibilità

on .

Dio esiste? Ci sono persone che credono nell'esistenza di un Dio, altre che non ci credono affatto. Una cosa è certa: se Dio esiste, ha concepito la Natura in modo che possa essere un sistema indipendente e sostenibile in modo da durare all’infinito. Riflettiamo ora sulla Natura. Non occorre un genio per capire che tutti i suoi elementi, tutti i suoi meccanismi la rendono sostenibile nel lungo periodo: pensiamo alla nascita e alla morte, agli erbivori e ai carnivori, all’alternanza delle stagioni, all’alternanza tra periodi piovosi e assolati etc… Tutto contribuisce a renderla sostenibile.

 
 (a cura di Dario Ruggiero)
 
 
Registrati al blog Long Term Economy Blog per scoprire gli articoli e le news più recenti in tema di sostenibilità e di Economia di lungo Periodo.
 
 

Chi ha fede in Dio...

Questo è un appello a tutte quelle persone che hanno fede, a quelle persone che hanno fede in Dio, che credono nella presenza di un meccanismo superiore che governa la nostra esistenza: Io, tu, noi dobbiamo imparare a "pensare" come pensa Dio. Oggi l'umanità è diventata insostenibile.

1. Siamo un elemento impazzito nel piano divino;

2. Dio si è fidato di noi nel donarci l’intelletto, ma stiamo buttando all’aria questa opportunità.

Quindi Dio ha creato la natura in modo che sia infinitamete sostenibile. Stiamo seguendo la sua volontà? La comunità che crede veramente in Dio è quella che fa di tutto per essere sostenibile.

La natura lo è. La natura lo è perché è stata pensata con una prospettiva a lungo termine. Gli ecosistemi si rafforzano nel lungo termine, sono fatti per sopravvivere e garantire un benessere duraturo. Seguiamo questi principi, e allora si che contribuiremo al Piano Divino. In caso contrario, prima o poi saremo tagliati fuori.

 

Quindi….

Quindi cosa dovremmo fare? Bella domanda, ma la risposta c’è ed è immediata. Dovremmo imitare la natura (Blue Economy - Gunter Pauli). Dovremmo prima passare da un'economia lineare a un'economia circolare, un modello economico molto più vicino al modo in cui funziona la natura. Il pensiero a lungo termine deve essere reintrodotto nel nostro sistema sociale. Ciò che conta non è solo il benessere attuale (come accade in una società consumistica come quella attuale); il benessere dovrebbe essere perpetuato nel tempo. Questo significa prendersi cura dei beni comuni, prendersi cura delle risorse (naturali, sociali e culturali), della nostra terra. Dovremmo rendere le nostre comunità resilienti, in modo che non dipendano troppo dalle risorse e dai beni esterni (Swadeshi - Gandhi).

Nel momento in cui ci comporteremo in questo modo, potremmo dire: "stiamo seguendo la volontà divina".

 
 
La Long Term Economy è un modello economico in grado di condurci verso questo nuovo modo di pensare. Scopri di più sulla Long Term Economy.

Registrati al blog Long Term Economy Blog per scoprire gli articoli e le news più recenti in tema di sostenibilità e di Economia di lungo Periodo scritti dai nostri blogger. 

Long Ter Economy Blog - http://www.lteconomy.it/blog/ 

 


 

 
Dario Ruggiero,
LTEconomy, 17 gennaio 2019
 
Dario Ruggiero, (novembre 2018), "La volontà incompiuta di Gandhi"
Dario Ruggiero, (ottobre 2018), "IPCC Special Report: perché non siamo in grado di affrontare il Cambiamento Climatico?"
 
Dario Ruggiero, (febbraio 2018), "CONCENTRAZIONE DI CO2 NELL’ATMOSFERA: nel 2070 toccheremo la soglia del non ritorno?"
 
Dario Ruggiero, (febbraio 2018),"TEMPERATURA GLOBALE: continuano le anomalie - dicembre 2017, il terzo più caldo dicembre nella storia delle osservazioni"
 
Dario Ruggiero, (febbraio 2018), "Arctic Melting: a dicembre l’estensione dei ghiacci artici è stata circa 1 milione di km2 sotto la media 1981-2010"
 
Dario Ruggiero, (febbraio 2018), "Global Risk Report 2018: i rischi ambientali e tecnologici dominano lo scenario"
  
 
Dario Ruggiero, (05 settembre 2017), "Lottiamo per un nuovo sistema: ad ottobre nasce la piattaforma-social www.ltemovement.org"
 
Emanuele Bompan, (agosto 2017), Intervista con Kate Raworth: L'Economia della Ciambella
 
Dario Ruggiero, (giugno 2017), '
Un'introduzione all’economia della “ciambella”, Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo', 
 
"Che cosa è la Long Term Economy," LTEconomy
 
 
Rosario Borrelli, (16 luglio 2017), "Da una costola della società moderna nasce il Movimento per un’Economia di Lungo Percorso", LTEconomy
 
Dario Ruggiero (a cura di), Intervista con David Lin (Global footprint Network, Direttore di Ricerca), "Come stoppare l'avanzata dell'Overshoot Day", LTEconomy
  

 

Diventa un sostenitore della Long Term Economy!!

La Long Term Economy è un associazione non-profit che ha l'obiettivo di aumentare il benessere in una prospettiva di lungo periodo preservando il capitale naturale, culturale e sociale. L'associazione lavora a che i nostri figli possano avere un futuro migliore.

Diventa un sostenitore della Long Term Economy: fai la tua donazione oppure dai il tuo contributo