News

Elon Musk: con l'automazione servirà un reddito di cittadinanza universale?

on .

Che cosa accadrà se l'automazione dovesse ridurre sempre di più i posti di lavoro disponibili? Questo è un punto su cui si è soffermato Elon Musk (CEO di Tesla Motors e ben noto pioniere nel campo dell’ITC) durante il World Government Summit in Dubai. Musk ha affrontato tre tematiche inerenti gli effetti dell’automazione sulla società: 1) i pericoli dell’Intelligenza Artificiale (AI); 2) Gli effetti dell'automazione sull’occupazione; 3) In che modo dare senso alla vita in un modo senza lavoro.

 (a cura di Dario Ruggiero)
 
I pericoli dell’Intelligenza Artificiale
 
Quando al World Government Summit in Dubai, gli è stato chiesto quali fossero le sfide principali la nostra società debba affrontare nell’immediato futuro, Elon Musk non ha mostrato la minima esitazione. Egli ha risposto: "la minaccia di un’Intelligenza Artificiale (IA) che supera l’intelligenza umana!” Musk sostiene che la ricerca nella IA debba essere condotta con estrema cautela: "Penso che dobbiamo essere molto attenti nel modo in cui facciamo uso dell'Intelligenza Artificiale e dobbiamo assicurarci che i ricercatori non si facciano prendere la mano. "
 
 
L'impatto dell’automazione  sui posti di lavoro: la necessità di un Reddito di Cittadinanza Universale
 
Musk è particolarmente preoccupato della riduzione dei posti di lavoro a causa dell’automazione. Secondo l’imprenditore visionario, molti posti di lavoro verranno persi inizialmente nel settore dei trasporti (dove la tecnologia sta sempre più sostituendo il lavoro umano). Ma anche altri settori saranno interessati da questo fenomeno. Questo è il motivo per cui, secondo Musk, i governi quanto prima dovranno pensare ad introdurre un sistema di Reddito di Cittadinanza Universale (la Universal Basic Income): "Non credo che ci troviamo di fronte ad una scelta… Penso saremo obbligati a farlo. I lavori che un Robot non potrà fare meglio di un essere umano ed a costi più bassi saranno in numero sempre inferiore.”
 
 
In che modo le persone potranno dare senso alla propria vita in assenza di un posto di lavoro?
 
Tuttavia, secondo il Musk, la sfida più importante e difficile da affrontare è la seguente: Come faranno le persone a dare senso alla propria vita? Molte persone danno senso alla vita attraverso il proprio lavoro. Nel momento in cui scompare il lavoro, che utilità possiamo dare alla società? Saremo in grado di dare comunque senso alla nostra vita? In che modo? Questo è il problema più difficile da affrontare in un mondo senza o a basso lavoro umano.
 
 
Conclusioni
 
Lo scenario dipinto da Musk è forse un po’ troppo pessimistico ed, almeno nel breve periodo, c’è chi sostiene che le nuove tecnologie genereranno un numero sufficiente di nuove occupazioni in grado di sostituire quelle distrutte dall’automazione. Tuttavia, le preoccupazioni di Musk sono del tutto fondate e basate su una tendenza in atto e potrebbero colpire con maggiore o minore intensità diverse economie/Paesi.
 
Musk ha dato una sua risposta (e proposto delle soluzioni) alla seguente domanda: stiamo andando verso un mondo in cui il lavoro dell’uomo conterà di meno? Secondo ‘imprenditore visionario si! Ed occorre muoversi in anticipo per creare una società in cui a tutti è garantita la sufficienza economica attraverso il Reddito di Cittadinanza Universale. Questo è quanto proposto da Musk e quanto alcuni governi, come la Finlandia, già stanno iniziando a testare. 
 
 
La Long Term Economy è un modello economico in grado di condurci verso questo nuovo modo di pensare. Scopri di più sulla Long Term Economy.
 
 

 Fonte: Long Term Economy  

 
Dario Ruggiero,
LTEconomy, 05 Marzo 2017
   
Articoli correlati:
 
Dom Galeon, (February 14, 2017), “Elon Musk: Automation Will Force Governments to Introduce Universal Basic Income”, Futurism

  

Diventa un sostenitore della Long Term Economy!!

La Long Term Economy è un associazione non-profit che ha l'obiettivo di aumentare il benessere in una prospettiva di lungo periodo preservando il capitale naturale, culturale e sociale. L'associazione lavora a che i nostri figli possano avere un futuro migliore.

Diventa un sostenitore della Long Term Economy: fai la tua donazione oppure dai il tuo contributo